MonnaLisa Touch – F.A.Q.
Cos’è il trattamento MonnaLisaTouch™ ?
MonnalisaTouch™ è un trattamento di ringiovanimento vaginale che migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina attraverso procedure mini-invasive laser-assistite. MonnaLisa Touch™ non è un trattamento estetico, come si pensa ogni volta che si parla di “ringiovanimento”, perchè l’azione benefica del trattamento “ringiovanisce” i tessuti vaginali che recuperano quella funzionalità che hanno perso col passare del tempo.
Per quali donne è più indicato il trattamento laser MonnaLisa Touch™?
Per qualsiasi donna che voglia prevenire o curare gli effetti di un calo estrogenico a livello intimo (durante la menopausa, o nel post parto, dopo un trattamento antitumorale o a seguito di disturbi alimentari come l’anoressia). I sintomi più comuni sono secchezza vaginale, lassità, bruciore, dolore durante i rapporti sessuali e lieve incontinenza urinaria. MonnaLisa Touch™ è il trattamento ideale per chi è alla ricerca di una procedura efficace ma meno invasiva rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche o farmacologiche.
Che tipo di risultati posso aspettarmi?
Le pazienti trattate riferiscono notevole miglioramento della secchezza, del bruciore e del prurito già subito dopo il primo trattamento. Il miglioramento della sensibilità durante i rapporti sessuali è quindi una naturale conseguenza. Si ha anche una riduzione dei sintomi collegati all’incontinenza urinaria (quella lieve, da sforzo).
E´ doloroso?
No, il trattamento non necessita di alcuna anestesia. La sensazione provata è solo una piccola vibrazione.
Quanti trattamenti sono necessari?
Dipende dalla gravità dei sintomi. Di solito si consiglia da 1 a 3 trattamenti distanziati 40-60 gg e in seguito un trattamento di mantenimento annuale. Sarà comunque il tuo ginecologo di fiducia, dopo un’accurata visita, a valutare e consigliarti il piano terapeutico migliore per te.
Dopo quanto tempo è possibile riprendere l’attività sessuale ?
Solitamente si consigliano 3 – 4 giorni di riposo prima di riprendere un attività sessuale regolare. Sarà comunque il tuo medico di fiducia a darti indicazioni più specifiche in base alle all’esito del trattamento effettuato.
MonnaLisa Touch™ può trattare anche una vagina dilatata?
Col termine generico inglese di “wide vagina” (o vagina dilatata) si intende di solito una condizione dove la dimensione del diametro del canale vaginale è aumentata. Spesso questo è causato da eventi naturali ma traumatici come il parto o dal rilassamento dei tessuti dovuto al naturale processo di invecchiamento. E’ in questi casi molto importante valutare la causa e la reale condizione del canale vaginale per escludere problemi come il prolasso vaginale o comunque il coinvolgimento della muscolatura. Col laser a CO2 frazionato è possibile trattare quei casi in cui la “wide-vagina” è dovuta a una perdita di tono della mucosa.
Ci sono dei rischi?
La maggior parte delle donne che lo hanno provato riferisce solo di effetti collaterali transitori come un leggero arrossamento o un lieve gonfiore che normalmente si risolvono con un giorno o due di riposo.
Come avviene il recupero?
La maggior parte delle donne riferisce una lieve sensibilità locale a seguito del trattamento laser e nei giorni immediatamente successivi alla seduta. Molte riferiscono di essere tornate alla loro normale routine da uno a tre giorni dopo. È possibile che durante il processo di guarigione ti sia consigliato di astenerti dal sollevare pesi o di evitare alcune particolari attività come il bagno caldo in vasca e l’esercizio fisico: il tuo medico ti darà indicazioni più specifiche sugli accorgimenti da adottare per accelerare il recupero.
Quanto durano gli effetti del trattamento?
I risultati sono immediati, già dopo il primo trattamento e sono destinati a migliorare nei mesi successivi. Il processo di rigenerazione che si innesca ha infatti una durata di 40-60 giorni dopo il quale è consigliabile ripetere il trattamento.
Esistono controindicazioni?
Non ci sono criteri di esclusione assoluti per il MonnaLisa Touch™ se non quelli collegati a patologie gravi sia locali che sistemiche. In linea di massima tutte le donne che soffrono di disturbi intimi come secchezza, bruciore, prurito o lassità ne possono beneficiare ma sarà il tuo medico di fiducia a determinare la tua compatibilità con questo trattamento.